Concerto del Quintetto TouchTheSound, Domenica 28 Aprile ore 18:00 a Formigine (MO) presso l’Auditorium Spira Mirabilis in un programma dedicato ai Quintetti di Hummel e la musica del primo Ottocento eseguita su strumenti storici.

Verrà presentato il progetto discografico che il quintetto ha appena registrato, dedicato alla figura di Johann Nepomuk Hummel (1778-1837). Il disco verrà prodotto dall’Etichetta NovAntiqua nei prossimi mesi. Per ricevere aggiornamenti e pre-ordinare l’album, potete scrivere a duosavigni@gmail.com.

Maggiori info a questo link

I Musicisti:

Duo Savigni (Laura Savigni, Fortepiano – Enrica Savigni, Chitarra dell’Ottocento)
Il Duo si dedica dal 2011 allo studio del repertorio del XIX secolo su strumenti originali. Laura si diploma in pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, ottiene il biennio specialistico di secondo livello all’ Istituto Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate (VA) e il master in fortepiano alla Musikhochschule di Stoccarda.
Enrica si diploma in chitarra classica al Conservatorio “A. Boito” di Parma, dove contemporaneamente si diploma in clarinetto, si perfeziona in repertorio e prassi per chitarra dell’Ottocento alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e nel 2021 consegue il Master in Musica Antica presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles. Hanno all’attivo due CD, “Duo Savigni: Giuliani, Moscheles, Mertz” per l’etichetta Movimento Classical sulla rivista musicale “Amadeus” (2019) e “Für Beethoven: music for guitar and fortepiano inspired by Ludwig van Beethoven” per la MP Editions (2020). Si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero e partecipano a conferenze per divulgare la prassi su strumenti storici. Laura attualmente è docente di pianoforte e di storia e tecnologia del pianoforte presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena. Enrica è al primo anno di dottorato (DMus, Doctor in Performance) presso il TU Dublin Conservatoire ed è insegnante di chitarra alla Maynooth University.

Elena Bianchi, Fagotto
Elena Bianchi si è brillantemente diplomata in fagotto barocco con L. Alpert presso il Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra e con A. Grazzi alla Civica Scuola di Musica di Milano. Si è diplomata in flauto dolce con Giorgio Pacchioni presso Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ed è laureata in musicologia presso l’Università di Bologna. Ha suonato sia in Italia che all’estero con vari ensembles, tra cui l’orchestra Concerto Koeln, I Turchini (A. Florio), Cantus Coelln, (K. Junghänel), l’Ensemble Elyma (G. Garrido), Modo Antiquo (F. M. Sardelli), il Balthasar-Neumann Ensemble (T. Hengelbrock), il Complesso Barocco (A. Curtis), Le Concert de Nations (J. Savall), Concerto Italiano (R. Alessandrini), Academia Montis Regalis (A. De Marchi), l’Accademia Bizantina (O. Dantone), il Pomo d’oro, Tafelmusick. Collabora regolarmente con la Risonanza (F. Bonizzoni), l’Ensemble Aurora (E. Gatti), Les Musiciens du Prince (G. Capuano, C. Bartoli). Ha partecipato a registrazioni radiofoniche e discografiche per le etichette Opus 111, Emi Classics, Amadeus, Deutsche Grammophon, Dynamique, Tactus, Glossa, Brilliant Classics. Ha insegnato fagotto barocco presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza, l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.e alla Haute École de Musique di Ginevra, oltre che in numerosi corsi, tra cui Urbino Musica Antica.
E’ docente di fagotto storico presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte.

Anna Lycia Gialdi, Clarinetto

Laureata in Clarinetto, Musica da Camera e Clarinetto Storico, ha inciso per Deutsche Grammophon, Warner Classics, Dynamic, Naxos, MDG Recording, Fonit Cetra, Nuova Era, Stradivarius, RAI Trade, Musica Viva Records, RAI 5 (Rai Cultura), ARTE Concert e in diretta radiofonica per Radio 3 e la ORF (Österreichischer Rundfunk) austriaca, collaborando con orchestre moderne e storiche tra le quali Filarmonica del Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Pomeriggi Musicali, Teatro Bellini di Catania, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Regio di Parma, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica, Academia Montis Regalis, Athens Kamerata Megarou Mousikis, Patras Barock Orchestra, Armonia Atenea, , MusicAeterna, Orchestra barocca Silete Venti, Orchestra Barocca di Bologna, Accademia Hermans, etc. in ambito di importanti festival e stagioni teatrali come Festival di Salisburgo, “Resonanzen” Wiener Konzerthaus, Théâtre des Champs-Élysées, “Festwochender Alte Musik” Innsbruck Landestheater, “Festival MITO” di Milano, Theater an der Wien, “International Festival Mozart” di Rovereto, “Anima Mundi” di Pisa, “Serate Musicali di Milano”, “Festival Donizetti”, “Verdi Festival” di Parma, Gewandhaus di Lipsia, Tonhalle di Zurigo, L’Auditori di Barcellona, Palau de la Musica di Valencia, Megarou Mousiki e Onassis Cultural Centre” di Atene, etc. E’ attualmente docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Palermo.

Gian Andrea Guerra, Violino
Si diploma in violino al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, si perfeziona a Milano con C. Feige e C. Pavolini. Ottiene la laurea di II livello in musica da camera con il massimo dei voti e la lode nelle classi di musica da camera di A. Sorrento e M. Decimo ed un secondo biennio in violino barocco con i Mestri Enrico Gatti e Luca Giardini.
Collabora con Les Musiciens du Prince, Orchestra da Camera di Mantova, Europa Galante, La Risonanza, Accademia Montis Regalis, Sezione Aurea, Atalanta Fugiens, Collegium 1704, Il Canto d’ Orfeo, Accademia d’Arcadia, Collegium “Nova Ars Cantandi”, LaVerdi Barocca, Accademia Barocca Italiana, I Virtuosi delle Muse, La Lira d’ Orfeo, Orchestra da Camera di Brescia ricoprendo
spesso il ruolo di prima parte. Si è esibito nelle più prestigiose sale e Teatri europei (solo per citarne alcuni: Salzburg Festspiele, Théàtre des Champs-Elysées, Philharmonie e Chàteau de Versailles, Theater an der Wien, Musikverein, Bozar di Bruxelles, Palau de la Musica di Valencia, Festspielhaus, Berlino). Ha inciso in diverse formazioni per Arcana, Hyperion, Universal, Sony Italia e Svizzera, VDE Gallo, Decca, Naive, Brilliant Classics e Amadeus. Nel 2015 comincia la collaborazione con Antonio Greco ed il gruppo Cremona Antiqua di cui diventa il primo violino. Suona in duo con l’organista Stefano Molardi (Duo Seraphim), col quale si esibisce nelle più importanti rassegne concertistiche nazionali ed internazionali. E’ direttore artistico della rassegna “Antichi Organi” giunta al 36° anno e del Festival Musica Madre Divina (musica da camera antica e rinascimentale alla corte dei Farnese), nel 2023 ha insegnato Musica d’Insieme per Archi presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.